Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/articolo/ottobre_mese_del_microchip' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
Ottobre - Mese del Microchip | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

Ottobre - Mese del Microchip

Articolo Generico Ottobre - Mese del Microchip

“Metti al sicuro il tuo cane”.Questo è il titolo della campagna promossa dalla Regione Lazio e dagli Ordini Professionali dei Veterinari per sensibilizzare i proprietari dei cani all’iscrizione all’ Anagrafe canina.
L' Anagrafe Canina Nazionale è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Italia.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e il suo legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.
Oltre a rendere più facile la restituzione al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’Accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione del cane, rappresenta un efficace strumento di dissuasione degli abbandoni, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.
Si tratta di un piccolo gesto, fondamentale però per garantire un futuro sereno al proprio cane e per dare un contributo reale nella lotta al randagismo.
L’iscrizione è obbligatoria per tutti i possessori di cani e deve essere effettuata entro i due mesi di vita o entro trenta giorni dal possesso se il cane ha più di due mesi. Ancora oggi, però, la maggior parte dei cani di proprietà non è registrata rendendo impossibile, in caso di smarrimento o abbandono, l’identificazione dell’animale e del suo proprietario.
Sul sito della Regione Lazio è disponibile una pagina (www.regionelazio.it/Animali_web/) dove è possibile inserire il numero del microchip di un cane e verificare se è regolarmente iscritto.
Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico che viene applicato esclusivamente dai veterinari per via sottocutanea: è un sistema rapido, innocuo e indolore. Contiene un codice numerico di 15 cifre che consente di identificare il cane e viene letto con un apposito lettore.
Dal 2005 ha sostituito il tatuaggio: se quest’ultimo è perfettamente leggibile non è obbligatorio inserire anche il microchip, tuttavia, a partire dal 3 luglio 2012, il microchip diventerà l’unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa.
Nel mese di ottobre, in tutto il Lazio, si potrà iscrivere il proprio cane presso i veterinari accreditati ad una tariffa ridotta e senza pagare la tassa regionale.

Ottobre è il mese del microchip, andiamo a metterci in regola?

Citazioni e Riferimenti

PreviousPauseAvanti