Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

Radio TorVergata-Notte Europea dei Ricercatori Frascati 25 Settembre 2009

Evento Radio TorVergata-Notte Europea dei Ricercatori  Frascati 25 Settembre 2009

Si rinnova l'appuntamento con la Scienza e con i suoi addetti ai lavori: anche quest'anno a Frascati, il 25 settembre 2009 si terrà la Notte Europea dei Ricercatori. In contemporanea con più di 200 piazze d'Italia e d'Europa, Frascati accenderà i riflettori sul mondo della Scienza e della Ricerca. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, ospiterà eventi, spettacoli, conferenze, mostre e visite guidate ai laboratori scientifici.

Il progetto Researchers’ Night (Notte dei Ricercatori) è promosso dalla Commissione Europea, dal Comune di Frascati, dalla Regione Lazio (con gli Assessorati alla Cultura Spettacolo e Sport, Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo), dalla FILAS, dalla Provincia di Roma, dalla XI Comunità Montana – Castelli Romani e Prenestini. L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dei comuni di Grottaferrata e Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Ad anticipare l'evento ci sarà la Settimana della Scienza che avrà inizio sabato 19 Settembre e si concluderà all'indomani della Notte dei Ricercatori. La Settimana della Scienza è un progetto organizzato dall’Associazione Frascati Scienza in collaborazione con ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, L’Università di Tor Vergata, i dipartimenti di Fisica di Roma 1 “La Sapienza” e di Roma 3, oltre a partner internazionali quali il CERN e l’Erasmus MC di Rotterdam e le associazioni ATA, Eta-Carine, Ludis e Telethon. La manifestazione ha l'intento di avvicinare i cittadini alla scienza e promuovere il ruolo del ricercatore nella società. Obiettivo primario dell'edizione 2009 è il coinvolgimento di un pubblico giovane, grazie ad un nutrito programma di attività e incontri studiati ad hoc per i ragazzi.

Per il terzo anno consecutivo Radio Tor Vergata, radio ufficiale dell’omonimo ateneo romano, si è confermata media partner della manifestazione. Radio Tor Vergata, essendo una radio universitaria, è per definizione immersa nel mondo del sapere e della scienza, pertanto è dedita alla valorizzazione di tutti gli eventi culturali legati al mondo accademico e non.
Con il suo staff al completo, sarà presente in piazza a Frascati presso Radio Attivi, la postazione dedicata, da cui i webj registreranno interviste agli ospiti dei dibattiti e delle tavole rotonde in programma, distribuiranno gadget e risponderanno alle domande dei curiosi in merito al mondo dell'università e dei suoi mezzi di comunicazione.

Leggi gli articoli e guarda le foto della Notte dei Ricercatori edizione 2008!

Ascolta l'intervista di Marco Beneduce al dott. Marco Faccini, uno degli ideatori e organizzatori dell'edizione 2009 della manifestazione!

E ascolta il promo della Settimana della Scienza 2009 registrato da Marco Larocca!

Per informazioni visita il sito http://www.frascatiscienza.it/


PreviousPauseAvanti

Warning: Table './testdrupal/drupal_watchdog' is marked as crashed and should be repaired query: INSERT INTO drupal_watchdog (uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp) VALUES (0, 'php', '%message in %file on line %line.', 'a:4:{s:6:\"%error\";s:12:\"user warning\";s:8:\"%message\";s:409:\"Table './testdrupal/drupal_accesslog' is marked as crashed and should be repaired\nquery: INSERT INTO drupal_accesslog (title, path, url, hostname, uid, sid, timer, timestamp) values('Radio TorVergata-Notte Europea dei Ricercatori Frascati 25 Settembre 2009', 'node/1360', '', '54.161.178.52', 0, '01b3483204b72ed87c6a359eba8237fc', 803, 1487855239)\";s:5:\"%file\";s:61:\"/var/www/radiotorvergata/modules/statistics/statistics.module\";s:5:\"%line\";i:64;}', 3,  in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135