Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/news/bip_virtual_fair_career_day_%C3%A8_on_line' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
BIP VIRTUAL FAIR: Il Career Day è on-line | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

BIP VIRTUAL FAIR: Il Career Day è on-line

Avviso BIP VIRTUAL FAIR: Il Career Day è on-line

È fissato per il 22 aprile l’appuntamento con la Virtual Fair di BIP (Borsa Internazionale del Placement), il primo evento di recruiting che si svolge esclusivamente on-line.

Partecipare ad un vero e proprio career day senza muoversi dalla scrivania? Adesso sarà possibile. L’idea consiste proprio nell’unire i vantaggi di un normale career day, che mette in comunicazione diretta laureandi e neo-laureati e mondo del lavoro, alla velocità, l’immediatezza e, perché no, l’economicità offerte da internet. Non si tratta di un comune portale di annunci, ma della prima manifestazione fieristica virtuale, con padiglioni, banchi informativi, catalogo e veri e propri colloqui realizzati tramite video-chat, da qualunque parte d’Italia, rigorosamente il giorno dell’evento.

Fino al 22 aprile, ogni impresa può quindi allestire, attraverso il portale http://www.biponline.it, il proprio stand virtuale, inserendo tutte le informazioni utili: profilo aziendale, job position, statistiche e contatti, con la possibilità di allegare brochure multimediali e presentazioni video.

Per preparasi all’evento gli Hr manager non devono che predisporre la webcam e compilare un apposito form con le caratteristiche del candidato “ideale” per le posizioni aperte (il voto minimo di laurea, la facoltà di provenienza, il livello desiderato di conoscenza delle lingue straniere e così via). Avranno così la possibilità di incontrare e raccogliere i curricula di candidati provenienti da tutto il territorio nazionale in un unico giorno, senza spendere tempo e risorse in allestimenti, stampe e organizzazione trasferte.

Allo stesso tempo, nei giorni precedenti alla fiera, gli aspiranti lavoratori che si collegano al sito possono registrarsi alla Virtual Fair e costruire il proprio curriculum. Questo l’unico impegno fino al 22 aprile, quando avranno la possibilità di visualizzare in tempo reale le aziende con posizioni aperte idonee al loro profilo, consegnare il CV completo e mettersi direttamente in contatto con i selezionatori, che saranno disponibili tutto il giorno on-line per un breve colloquio conoscitivo realizzato attraverso un sistema di video-chat.

La comunicazione diretta si attiverà solo nel caso, quindi, di un’effettiva corrispondenza tra ricerche in corso e candidati, con notevole risparmio di tempo per tutti i partecipanti. Il Bip Match, la piattaforma appositamente elaborata, realizzerà, infatti, una prima selezione automatica dei profili interessanti, incrociando i desiderata aziendali con i curricula compilati dai candidati al momento dell’iscrizione: i profili che rispondono alle richieste saranno segnalati in automatico alle imprese.

La Virtual Fair è nata all’interno del progetto BIP, la Borsa Internazionale del Placement il cui Forum annuale riunisce aziende ed università: proprio da parte di molti degli atenei italiani è venuta la richiesta di organizzare un evento che mettesse in contatto diretto hr managers e candidati.

“È il primo evento on line dedicato al matching tra domanda e offerta di lavoro di immediata accessibilità per chiunque sia connesso ad Internet” conferma Tommaso Aiello, Ceo di Emblema, nonché ideatore del progetto BIP.

Dopo due anni di lavoro dedicati al Forum, giunto nel 2009 alla sua terza edizione, la Virtual Fair è la risposta concreta alle richieste delle università, vero fulcro del passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.

Per tutte le informazioni: http://forum.biponline.it


PreviousPauseAvanti