Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/news/roma_in_unimmagine_concorso_per_il_nuovo_marchio_della_citta' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
Roma in un'immagine-Concorso per il nuovo marchio della città | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

Roma in un'immagine-Concorso per il nuovo marchio della città

Avviso Roma in un'immagine-Concorso per il nuovo marchio della città

Il 9 luglio scorso il Campidoglio (Assessorato Cultura e Comunicazione), in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università La Sapienza, ha indetto un concorso nazionale di idee per un nuovo marchio ("logotipo") che rappresenti la città di Roma, destinato alla promozione turistica e culturale della città. Un marchio flessibile, da usare a tutto campo, compreso il merchandising. Il concorso è stato presentato dal sindaco Alemanno, dal vicesindaco Cutrufo, dall'assessore Croppi e dal professor Morcellini della Sapienza.

Il nuovo logo di Roma dovrà essere "fortemente rappresentativo del fascino e del prestigio della città e della sua unicità storica, culturale e territoriale" e dovrà "prescindere dal simbolo ufficiale ed istituzionale del Comune di Roma". Il vincitore dovrà realizzare anche un manuale con le regole d'uso per le diverse applicazioni del marchio, pena la mancata assegnazione del premio.

Il tema dell'immagine è unico e obbligatorio: il marchio proposto dovrà necessariamente rappresentare la Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, e dovrà essere accompagnato dalla dicitura "Roma".

Possono partecipare: società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; grafici, designer e architetti che esercitano la professione (in forma sia libera che dipendente); laureati, diplomati e studenti presso scuole – post-diploma o di livello universitario – di grafica, design, comunicazione visiva, pubblicità, belle arti, beni culturali. Requisito comune per tutti: residenza (o sede) nel territorio nazionale. Il concorso è aperto sia a singole persone che a gruppi, non legalmente costituiti (in quest'ultimo caso il gruppo deve nominare un "referente di progetto").

I progetti saranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell'università La Sapienza e da esperti di comunicazione. La commissione sceglierà il vincitore e approverà la graduatoria. Se non sarà individuato alcun progetto adeguato agli obiettivi del bando, verrà dichiarata l'inefficacia del concorso di idee.

Al vincitore andranno 40.000 euro. Nel caso di aggiudicazione del premio ad un gruppo, la somma sarà divisa in quote parte.

Per informazioni, chiamare lo 06-67104640 e collegarsi al sito del Comune di Roma.


PreviousPauseAvanti