Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/recensione/efterklang_heather_woods_broderick_barzin_init_roma_04_05_2010' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
Efterklang + Heather Woods Broderick + Barzin @ INIT Club Roma 04-05-2010 | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

Efterklang + Heather Woods Broderick + Barzin @ INIT Club Roma 04-05-2010

Concerti Efterklang + Heather Woods Broderick + Barzin @ INIT Club Roma 04-05-2010
Informazioni
Luogo: 
Init Club Roma
Data: 
04/05/2010

E' sempre difficile mettere per iscritto sensazioni ed emozioni di un concerto ma quando torni a casa dopo esperienze del genere tutto diventa più facile! Martedì 4 Maggio arrivo all'Init Club per l'attesissimo ritorno degli Efteklang a Roma dopo lo strepitoso, mitico concerto del 2008 nella medesima location!

L'aspettativa è grande: il loro esordio rimase nella mia mente come il miglior concerto dell'anno e mi chiedo se la band danese riuscirà a non deludere le enormi aspettative!

Con l'uscita dell'ultimo album in studio Magic Chair per la blasonata 4AD records, la musica degli Efterklang ha subito una mutazione, come il loro look sul palco: quest'anno niente costume di gruppo, Casper Clausen (leader del gruppo) è addirittura in camicia e pantaloni!
Ma bastano tre secondi netti a far capire che dal vivo sono e rimangono una delle migliori band in circolazione nel loro genere!

Casper si conferma un grandissimo interprete dal vivo: tiene alto il ritmo della performance, dialoga col pubblico, sfoggia tutto il suo estro artistico e poetico; se ne avesse l'opportunità, si metterebbe a ridere e scherzare con ogni singola persona presente in sala! Il resto della band non gli è da meno, sfoggiando una bell'affiatamento messo in luce in modo particolare nei momenti dei cori.

Dall'ultimo Magic Chair eseguono Modern Drift , Full Moon, Mirror Mirror ed altre, dando alle nuove traccie una veste tanto travolgente e appassionata da farmi dimenticare alcune perplessità sul nuovo stile musicale intrapreso dalla band in questo nuovo disco.

Negli stacchi Casper ricorda con piacere il concerto del 2008 e chiede quante persone in sala fossero tra il pubblico anche allora! Poi fa calare il buio completo e parte la mitica Step Aside con le luci piazzate sotto i deck della parte elettronica: due grossi cubi luminosi che illuminano la sala a ritmo di musica in una fantasmagorica e improbabile discoteca elettro-post-rock!

L'apoteosi è Caravan che parte alla grande e riserva nel finale una meravigliosa, lunga fase di improvvisazione percussiva e vocale seguita da Casper che "dirige" un coro improvvisato dal pubblico mentre il bassista, Rasmus Stolberg, riprende tutto col suo telefonino; 10 minuti da urlo...!

Ancora spazio alle vecchie glorie nei bis (richiestissimi!) e qui non poteva mancare Mirador, pezzo di punta del precedente album Parades.
Non manca nemmeno la performance con le bacchette sui tubi dell'aria condizionata, come due anni fa!

Sono simpatici, generosi, ottimi musicisti, danno il massimo senza risparmiarsi, divertendosi e facendo divertire la platea che ricambia in maniera inequivocabile con scrosci di applausi.
Hai sempre l'impressione che sul palco stiano suonando un gruppo di amici, gente che conosci da tempo e con cui condividi una certa complicità, un certo feeling.

Casper ci promette che cercherà di non fa passare altri due anni per un loro prossimo concerto e... incrocia le dita (io con loro!).

Lasciate perdere i cd: dategli pure un ascolto, ma sarà come pretendere di apprezzare un buon vino, leggendo l'etichetta!!!

Andateli a vedere dal vivo se vi piace il genere... e anche se non vi piace... andateci lo stesso!
Gli Efterklang non fanno "concerti"... sono semplicemente... una meravigliosa esperienza!

Al momento sono saldamente in vetta (nella mia personale classifica annuale)... vedremo se qualcuno riuscirà a scalzarli...!! Ma sarà dura... per tutto il 2010!

Heather Woods Broderick + Barzin

Heather Woods Broderick, sorella di Peter Broderick già session man nelle esibizioni live degli Efterklang (anche se quest'anno non era sul palco), ha aperto la serata insieme ai Barzim.
Entrambe le performance sono state all'insegna di un rock americano elettro-acustico lineare, pulito, intenso e molto intimista.
Non è decisamente il mio genere quindi lascio agli appassionati giudizi più approfonditi.

Peccato per i soliti cafoni che non sanno cosa significa "ascoltare un concerto". E non dico altro.

Citazioni e Riferimenti

PreviousPauseAvanti