Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/recensione/luci_della_centrale_elettrica_dente_8_dicembre_circolo_degli_artisti' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
Le Luci Della Centrale Elettrica & Dente - 8 dicembre Circolo Degli Artisti | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

Le Luci Della Centrale Elettrica & Dente - 8 dicembre Circolo Degli Artisti

Concerti Le Luci Della Centrale Elettrica & Dente - 8 dicembre Circolo Degli Artisti
Informazioni
Anno: 
2009

Dente, nome d’arte per il cantautore milanese Giuseppe Peveri, presenta al Cicolo degli Artisti il suo nuovo EP dal titolo “Le cose che contano”.
Ex chitarrista dei QUIC e della band LA SPINA intraprende la carriera solista nel 2006 con l’uscita del suo primo lavoro “Anice in bocca”.
Nel 2007 con “Non c’è due senza te” rientra tra i venti finalisti del Premio Italiano della Musica Indipendente come miglior album.
Arguto e divertente, tra una canzone e l’altra Dente chiacchiera amichevolmente con il suo pubblico: “Oggi, 8 dicembre, festeggiamo la nascita di Jim Morrison. Quindi quale giorno migliore per fare una cover dei Diaframma!”. L’artista si alterna tra chitarra e tastiere; suona con lui un altro tastierista.
Concordo con la critica nel definire il suo stile tanto essenziale quanto di profondo impatto emotivo. Le sue canzoni sono intrise di immagini ironiche e poetiche di vita quotidiana.
Una musica elegante quella di Dente, in cui convergono sobria classicità e deviazioni verso il surreale. (Nota : sul sito www.amodente.it è possibile scaricare il suo ultimo EP “Le cose che contano” e “La cena d’addio rockit”).
Giuseppe Peveri cede ora il testimone a Vasco Brondi (chitarra acustica), alias Le Luci Della Centrale Elettrica, che si esibisce la stessa sera al Circolo degli Artisti accompagnato dal grande Giorgio Canali (chitarra elettrica).
L’ex CCCP è infatti il produttore di “Canzoni da spiaggia deturpata”, album d’esordio per il giovanissimo ferrarese Vasco Brondi. Approccio molto diverso con il pubblico quello de Le Luci Della Centrale Elettrica rispetto a Dente : apparentemente distaccato ci trafigge e ci violenta con le sue parole, coinvolgendoci in modo profondo e passionale.
Apre il concerto con “Piromani” : sono canzoni coraggiose le sue, che sputano fuori impazienza.
Commenta così i suoi live : “Viene gente, ogni tanto stanno anche zitti mentre suono, roba così. Pensavo di raccontare cose che parlassero di me a una stretta cerchia di persone con una condotta di vita deplorevole, ma si vede che di scoppiati ce ne sono tanti”.
Si percepisce dai testi e dall’aggressività nell’interpretarli l’influenza che hanno avuto in parallelo cantautori e punk. La presenza del guru Giorgio Canali poi contribuisce a rendere il tutto ancora più credibile.
E allora.. che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi c...o di anni 00?

Eleonora Salvati


PreviousPauseAvanti