Warning: Table './testdrupal/drupal_cache_page' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT data, created, headers, expire, serialized FROM drupal_cache_page WHERE cid = 'http://radio.torvergata.it/recensione/martelive_arte_sinestesia_360%C2%B0' in /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc on line 135

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 726

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 727

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 728

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/radiotorvergata/includes/database.mysqli.inc:135) in /var/www/radiotorvergata/includes/bootstrap.inc on line 729
MArtelive : Arte & Sinestesia a 360°! | Radio Tor Vergata
Internet Tor Vergata Ateneo Uniroma2 La Web Radio Online
della Seconda Università di Roma musica, notizie, attualità e cultura dal nostro ateneo, da e per gli studenti.

MArtelive : Arte & Sinestesia a 360°!

MArtelive : Arte & Sinestesia a 360°!

Cos’è il MArtelive?
Pensate ad un’esplosione di suoni, immagini e colori.
Pensate a sedici sezioni artistiche : musica, teatro, danza, cinema, video clip, deejing live, veejing live, letteratura, fotografia, fumetto, grafica, arte circense, pittura live, moda e riciclo, artigianato, jam session.
Pensate a multidisciplinarietà, creatività e unicità.
Pensate a duemila persone che si incontrano in uno spazio interamente dedicato alla sperimentazione.
Tutto questo è il MArtelive: Arte e Sinestesia a 360°!
“MArtelive giunge quest’anno alla sua nona edizione e per il secondo anno consecutivo è un festival che coinvolge altre città italiane”. “Da aprile a giugno, ogni martedì sera dalle ore 21:00 alle ore 04:00”, centocinquanta artisti animano l’Alpheus, il locale che dal 2003 ospita l’evento. RadioTorVergata ha partecipato alla terza serata del MArtelive.
Il singolo è libero di decidere quale sarà il suo percorso all’interno del locale : potrà perdersi tra danze, giocolieri, trampolieri e live painting, oppure scegliere di “ritrovarsi nel seminterrato dove una piccola platea assiste alla proiezione di cortometraggi, video clip e documentari brevi”.
Appena entrati si avverte un lieve senso di smarrimento. Tutto sembra molto caotico. Concedetevi il tempo necessario per capire la disposizione delle sale e quali arti ospiteranno al loro interno.
Una volta intuito in che modo muovervi sarete travolti dal magnetismo dell’evento.
Sprovvisti del dono dell’ubiquità risulta concreta l’impossibilità di assistere ad un concerto e contemporaneamente vedere un cortometraggio : ‘ Scopri com’è dolce il succo della scelta ’, cantava qualcuno…
In realtà quello che in un primo momento non si afferra è che “non ci si trova semplicemente di fronte a più spettacoli contemporanei, bensì di fronte ad un unico spettacolo : lo spettacolo totale”!
Artisti emergenti e Big si incontrano e confrontano con un obiettivo preciso : “diffondere arte e cultura tra i giovani coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità”.
L’interesse da parte del pubblico è davvero notevole; molti si soffermano a conversare con i vari artisti, fanno domande, sono curiosi e partecipativi. L’entusiasmo degli artisti è altrettanto soddisfacente : c’è ansia di rispondere, di dar voce alle idee e alla creatività, di coinvolgere chiunque sia disposto ad ascoltare.
Nella Sala L, sala dedicata al fumetto, troviamo Giacomo Bevilacqua con la sua opera A Panda Piace. Ecco spiegati tutti quegli occhi neri in giro per l’Alpheus; un’addetta ai lavori infatti si è divertita a trasformare gran parte del pubblico in tanti piccoli panda!
Cristina Costa e Paolo Battista sono stati protagonisti di un live painting, mentre nella sala accanto Roberta Martino, Fabio Piemonte e Jacopo Quaranta esponevano le loro opere fotografiche.
Big Special Guest nella Sala A : Modì, Enrico Pezza, Casador, Paolo Benvegnù, CFF e il nomade venerabile, Viktor (LN Ripley) & Ninja (Subsonica).
Tra i registi dei cortometraggi spicca il nome di Emanuele Michetti fine conoscitore dell'animo umano che presenta Una Circostanza Fortuita, e tra i videoclip ottiene l’approvazione del pubblico l'opera Amarena per la regia di Antonio Gullo.
Lasciamo l’Alpheus in un’atmosfera ancora febbricitante. Andare a dormire sembra davvero un’opzione da non poter prendere in considerazione!


PreviousPauseAvanti